Una forza militare europea, Eurogendfor

 

La costituzione di una comune Forza Militare Europea, ne ho discusso all’Unicusano, in un Convegno denominato “Eurogendfor. Compiti, attribuzioni, legittimità e profili costituzionali”.

Eurogendfor, è una risorsa o un problema?

Questo è il mio intervento, date un’occhiata e poi parliamone, è importante… scusate la ripresa, è un telefonino…

L’ipotesi di costituire un sistema Militare comune per il Continente, è stata già avanzata l’8 ottobre del 2003, in occasione di una riunione informale, tenutasi a Roma, dei Ministri della Difesa dell’Unione Europea. Da allora, dopo una lunga gestazione, si è giunti alla stesura e ratifica del Trattato di Velsen, inizialmente firmato nei Paesi Bassi tra i soli stati membri dell’Unione Europea dotati di forze di polizia ad ordinamento militare, e poi ratificato in Italia, al Senato, il 28 aprile 2010 con la legge numero 84 del 14 maggio 2010. Il Trattato, di 42 articoli, disciplina compiti e poteri di quella che ormai si chiama Eurogendfor.


Stiamo preparando la nuova Newsletter, vuoi lasciarci la tua Mail?
Per favore però, questo non è lo spazio per i commenti che invece hanno un loro spazio apposito.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

5 thoughts on “Una forza militare europea, Eurogendfor”

  1. lisetta sperindei scrive:

    L’Eurogendfor è l’ennesima istituzione messa in piedi contro i popoli europei. Anche qui è tutto all’insegna del potenziale abuso di pochi sui tanti, e per di più senza risponderne. L’unica motivazione per la creazione di questa forza militare, la vedo nella volontà di creare agenti che, operando contro individui che non appartengono alla propria nazionalità, avranno meno scrupoli nel commettere ingiustizie a danno di persone innocenti. In pratica, con questa europa, stiamo tornando al medioevo.

     
  2. paolo scrive:

    Unire le forze armate può essere certamente utile ma solo dopo che si sono uniti politicamente tutti gli stati dell’unione ed i costi della difesa comune li paghino tutti i paesi….e non vengano scaricati, come al solito, su quelli già pieni di debiti…..

     
  3. Ezio Polonara scrive:

    Ovviamente Eurogendfor, cosi’ come è concepita, è una iattura per i cittadini di tutta Europa perchè sarebbe semplicemente una Forza militare al servizio di istituzioni private non politiche che comandano comunque l’Europa intera , ovvero il gruppo Bilderberg, i banchieri della BCE e tutti i loro servitori delle varie “istituzioni europee”….prima, allora, sarebbe necessario fare l’Europa politica….

     
    1. paolo scrive:

      Concordo al 100% !!

       

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Close
Grazie del vostro supporto...
Mettiti in Movimento, condividi sui tuoi Socials...