Scuola orrori: garantita agibilità strutture? Sollecitata di nuovo la città metropolitana

_scuola_orrori_garantire_agibilita_finale_
 

Vi ricordate delle scuole dell’orrore di via Giacquinto, nel quartiere romano di Torre Spaccata? Lo scorso Aprile, io e Paola Taverna abbiamo denunciato le condizioni vergognose in cui i bambini della scuola elementare “De Sanctis” e della materna “Toma”, insieme ai loro insegnanti, sono stati costretti a vivere  a lungo.

Prima dell’inizio dell’anno scolastico, abbiamo chiesto alla Città metropolitana di Roma, al Comune e al Municipio VI di realizzare, sulla base delle rispettive competenze, gli interventi ordinari e straordinari di manutenzione delle scuole e adottare tutte le misure necessarie a garantire l’agibilità delle strutture.

Con grande piacere ho appreso che il Municipio VI ha provveduto a sostituire water e sifoni, tinteggiare le pareti interne e impermeabilizzare la copertura della palestra della scuola De Sanctis; quanto alla succursale ITIS “Hertz”, ha altresì provveduto a realizzare una parete in cartongesso per impedire l’accesso ai locali fatiscenti e non più utilizzati;

nonostante sia stato compiuto un passo in avanti rispetto alla situazione di degrado e di incuria in cui versavano le strutture, a causa della mancanza di appalti di manutenzione ordinaria e/o straordinaria per interventi sugli edifici di competenza del Dipartimento S.I.M.U. – opere di edilizia sociale e scolastica, solo con l’intervento della U.O.T. del VI Municipio, non è stato possibile rendere agibile l’intero plesso scolastico.

Il Comune di Roma ha infatti ribadito che non rientrerà nel possesso della succursale ITIS “Hertz” (come da convenzione) fino a quando la Città metropolitana non sarà intervenuta per la manutenzione dei locali.

Ad oggi, gli Uffici di Città metropolitana interpellati non sono ancora intervenuti, né hanno reso nota la tempistica circa i lavori da effettuare e la successiva riconsegna dei locali.

Abbiamo perciò sollecitato di nuovo la Città metropolitana a occuparsi della manutenzione della scuola Hertz e continueremo a farlo fino a quando non saranno rilasciate le necessarie certificazioni di agibilità e degli impianti.

Video del Sopralluogo con Roberta Lombardi e Paola Taverna

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Close
Grazie del vostro supporto...
Mettiti in Movimento, condividi sui tuoi Socials...